The Photovoltaic Solar

The Photovoltaic Solar

Seasolar offre un servizio completo “chiavi in mano” al privato o l’impresa che desidera realizzare un impianto fotovoltaico sul proprio edificio.

L’energia solare irraggiata sulla Terra giornalmente equivale a circa 10.000 volte il fabbisogno energetico mondiale giornaliero.

L’energia solare è silenziosa, pulita e non consuma combustibile.

Un impianto fotovoltaico:

  • riduce le emissioni di CO2 annuali di ca. 0,8 Kg per kWh prodotto.
  • ha una vita utile superiore a 25 anni e resiste alle condizioni atmosferiche più estreme: grandine, neve, ghiaccio, vento, temperature elevate e umidità.
  • è una rendita sicura, assicura la remunerazione dell’elettricità prodotta e in più la possibilità di risparmiare sulla fattura dell’energia elettrica per tutto il periodo di vita dell’impianto.

Grazie a componenti di ottima qualità un impianto fotovoltaico non richiede quasi alcuna manutenzione.

I moduli utilizzati nei nostri impianti fotovoltaici hanno una garanzia di 10 anni sui difetti costruttivi e di venticinque/trenta anni sulle prestazioni.

Non importa se si tratta di una costruzione antica o nuova, di una facciata o di un garage! Un impianto fotovoltaico si integra perfettamente come elemento architettonico e incrementa il valore del vostro edificio.

Avete una copertura inclinata o piana? Volete integrare i moduli fotovoltaici nel tetto e dimenticarvi della collocazione delle tegole? Siete invece interessati a dotare la vostra facciata di moduli fotovoltaici? Per applicazioni speciali, potete ottenere moduli colorati e addirittura trasparenti. Avete infinite possibilità per integrare l’impianto fotovoltaico nel vostro edificio!

Tipologie di impianto

Gli impianti fotovoltaici sfruttano l’effetto fotovoltaico basato sulle proprietà di alcuni materiali semiconduttori che, se opportunamente trattati, sono in grado di produrre elettricità quando vengono colpiti dalla radiazione solare.

Le celle fotovoltaiche sono costituite da sottili strati di materiale fotovoltaico (tipicamente Silicio) opportunamente trattato e fornito di elettrodi per il collegamento.

I moduli fotovoltaici sono composti da numerose celle montate in un telaio e protette dalle intemperie da uno strato di vetro temperato. Alcuni moduli fotovoltaici sono realizzati depositando direttamente lo strato di materiale sensibile su un supporto, in genere costituito da una lastra di vetro.

I moduli vengono montati affiancati e devono essere inclinati e orientati verso Sud, in modo da catturare la maggior radiazione solare possibile durante tutto l’arco della giornata. L’inclinazione dipende dalla latitudine (aumenta all’aumentare della distanza dall’equatore).

I moduli fotovoltaici possono essere montati nelle seguenti modalità:

  • Su tetti inclinati, fissandoli sopra le tegole oppure integrandoli nel tetto stesso;
  • Su tetti piani mediante appositi supporti inclinati;
  • A terra mediante appositi supporti inclinati;
  • Su speciali strutture ad inseguimento solare che fanno ruotare il pannello seguendo il percorso del sole durante tutta la giornata.

Per un kWp (kilowatt di picco) di energia fotovoltaica sono necessari da 5 a 6 mq. di moduli in silicio cristallino, che è attualmente il prodotto più utilizzato. Altre tipologie di moduli fotovoltaici possono richiedere maggiori superfici.

L’energia elettrica prodotta dai moduli fotovoltaici è di tipo continuo (DC current). Non è quindi compatibile con l’energia elettrica a corrente alternata (AC current) della rete di distribuzione nazionale. Per questo motivo l’energia prodotta dai moduli, prima di essere immessa in rete, passa attraverso uno speciale dispositivo chiamato “inverter” che la trasforma l’energia elettrica da corrente continua a corrente alternata.

Per rendere possibile lo scambio dell’energia elettrica con la rete di distribuzione e per calcolare l’energia prodotta o richiesta dal gestore è necessario installare un contatore per l’energia prodotta dall’impianto e un altro per l’energia non consumata direttamente e immessa in rete. La lettura di queste misurazioni rende possibile la regolazione dei rapporti economici con l’ente erogatore e con il sistema di incentivazione.

    Contact